Transitare le pandemie con Ivan Illich

 

Domenica 7 Novembre, presso la Casa Cantoniera Autogestita (Via Mantova 24, Parma), ore 17, presentazione del libro “Transitare le pandemie con Ivan Illich”, ne parliamo insieme all’autore e curatore Aldo Zanchetta.

Un’occasione per trarre collettivamente spunti di lettura dell’attuale situazione pandemica.

A seguire cena convivale di raccolta fondi per l’EZLN (prenotazione consigliata tramite messaggio alla pagina facebook “Casa Cantoniera Autogestita Parma”).

 

“TRANSITARE” LE PANDEMIE con IVAN ILLICH a cura di Gustavo Esteva e Aldo Zanchetta

IL LIBRO – <<Siamo di fronte ad un libro decisamente eretico. Esso sfida con serenità e rigore il credo dominante. Può essere utile per coloro che non si sono lasciati convincere dalle istruzioni ufficiali e per affrontare il virus cercano di affidarsi alla propria esperienza di vita e capacità di giudizio autonomo. La gravità delle circostanze e la diversità delle interpretazioni relative a informazioni e conoscenze insufficienti obbligano ad aprirsi a un dialogo sereno che prenda in considerazione tutte le opzioni. Come si fa in questo libro, che offre un’idea più chiara della natura della difficile situazione nella quale ci troviamo,grazie al pensiero di Ivan Illich. Egli sottopose a critica rigorosa gli assiomi della modernità e descrisse come nessun altro le tendenze profonde della società che ci hanno portato alla situazione attuale.>>

GLI AUTORI

Aldo Zanchetta, ingegnere chimico, impegnato per un ventennio nel mondo farmaceutico, ha operato per circa un decennio come coordinatore della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca e per un ventennio ha frequentato alcune realtà indigene del mondo latinoamericano. È stato curatore di alcuni libri sull’America Latina e sul pensiero di Ivan Illich.

Gustavo Esteva, messicano e attivista sociale, “intellettuale de professionalizzato”, co-fondatore dell’Universitad de la Tierra di Oaxaca. Ha scritto oltre una trentina di libri. Dal 1983 è stato amico, curatore e traduttore dei testi di Ivan Illich.

Editore Mutus Liber – Formato cm. 14,5x 20,5, pagg. 188, € 15,00 – ISBN ‪978-88-99841-67-6‬ Per ordine diretto all’editore (E 13) cliccare qui : http://www.mutusliber.it/pandemia1.html