Novembre in Casa Cantoniera

SABATO 04 NOVEMBRE 2017 – dalle ore 17.00
GRAN CASTAGNATA ANTIMILITARISTA
. Castagne e vin brulè, a seguire cena multietnica e dj set con Dj BUFO e Djamal, benefit per movimento di lotta per la casa di Parma

SABATO 18 NOVEMBRE 2017 – dalle ore 17.30
“COSTRUIRE EVASIONI. SGUARDI E SAPERI CONTRO IL DIRITTO PENALE DEL NEMICO” di Prison Break ProjectPresentazione del libro e discussione con gli autori sui fenomeni repressivi (giuridici – politici – mediatici) in atto in Italia, principalmente dal 2001 ad oggi. A seguire Veg-Aperitivo!

In Italia, dal 2001 in poi, la repressione rivolta ai movimenti sociali ha visto una forte accelerazione. Il fenomeno non è solo materia di tribunali, ma anche di politici e media. E’ tuttavia necessario considerare anche il piano giuridico, esaminando le evoluzioni dei dispositivi più usati contro le lotte sociali. Il testo si confronta con alcune inchieste giudiziarie e con le eterogenee pratiche di lotta e resistenza messe in atto dai movimenti. Non ci troviamo in una situazione di emergenza democratica: la guerra senza quartiere al “nemico pubblico” è la regola di qualsiasi governo. Per questo preferiamo parlare di diritto penale del nemico. Dal basso e dal ventre dei movimenti, non vogliamo dettare la linea, ma contribuire a inceppare il meccanismo repressivo.  

Prison Break Project è un progetto di analisi sulla repressione dei movimenti sociali. Anima un blog e ha autoprodotto nel 2014 il libretto “Terrorizzare e reprimere”.

***

Ricordiamo inoltre le attività fisse che vivono in questo luogo:

Martedì h 18.30 Sportello in difesa al diritto all’abitare a cura della Rete Diritti in Casa,

Giovedì dalle h 17 Mercato dei prodotti locali e genuini della Mercatiniera (Genuino Clandestino) & Ciclofficina Sante Pollastri aperta.