Corteo cittadino per la Casa Cantoniera

Image

Il 31 Dicembre 2017 sarà definitivamente messo tra i beni alienabili lo stabile di Via Mantova 24 sede della Casa Cantoniera Autogestita. Con quella data avrà termine la concessione ottenuta anni or sono dalla Provincia di Parma dopo una dura lotta.
Con lo smantellamento a livello istituzionale delle provincie si è deciso di non lasciare aperte la strade a nessuna vera trattativa così che la Casa Cantoniera Autogestita possa continuare a vivere nelle innumerevoli attività che la rendono quel luogo libero e autogestito che noi tutt* conosciamo: lo sportello per il diritto all’abitare della Rete Diritti in Casa e le 4 famiglie che la abitano, il mercato dei prodotti locali e genuini della Mercatiniera, la sede di innumerevoli collettivi che la frequentano e che l’hanno frequentata, la sede di numerose iniziative di carattere politico, culturale, musicale e di autoproduzione.
Insomma in un periodo in cui tra venti di guerra, razzismo e autoritarismo dilagante lasciare che la Cantoniera diventi un ennesimo luogo di abbandono e/o speculazione, come già successo con numerosi stabili occupati e poi sgomberati, è inaccettabile!!!

Per questo vi invitiamo tutt* a questa giornata in difesa di quelle idee di libertà, giustizia sociale ed uguaglianza che la Casa Cantoniera porta avanti da anni!

dalle h 15 musica, cibo, bevande e dimostrazione delle attività di Casa Cantoniera Autogestita

dalle h 16.30 concentramento e partenza in corteo per le strade della nostra città!

Calendario iniziative Giugno

GIOVEDì 1 GIUGNO: APERITIVO VEG E CINEFORUM DELLA MERCATINIERA rassegna cinematografica “Giro del Mondo in Cinque sport”: dalle ore 21.30 proiezione nel giardino esterno di “Super Nacho” (Javed Hess, 2006, 100 min)

DOMENICA 4 GIUGNO: GIORNATA DI SALVIAMO LA COSTITUZIONE A FAVORE DI UN RITORNO AL SISTEMA PROPORZIONALE: pranzo,dibattito, a seguire giocabimbi e dj set

GIOVEDI’ 8 GIUGNO : APERITIVO VEG E CINEFORUM DELLA MERCATINIERA rassegna cinematografica “Giro del Mondo in Cinque sport”: dalle ore 21.30 proiezione nel giardino esterno di “The Foxcatcher” (Bennet Miller, 2014, 132 min)

SABATO 10 GIUGNO: FESTA STUDENTESCA DI FINE ANNO A CURA DI STURMKOLLEKTIVE dalle ore 15.30: presentazione del fumetto creato da Zerocalcare e Erre Push “Prossima fermata, una storia per Renato” (interventi di Comitato Madri Roma Città Aperta e Stefania Zuccari, madre di Renato Biagetti); presentazione del dossier “Dietro al blocco, sotto la tartaruga” a cura del coordinamento cittadino antifascista ed antirazzista. Bancarelle e Banchetti. Live Painting. Musica Live con NO FANG, Dj set by Dj BUFO e Hamal Dj, Sunday Vibes, Dj fast from Mala Manera, Cypha Varano, Dhap e Dank.

GIOVEDì 15 GIUGNO: APERITIVO VEG E CINEFORUM DELLA MERCATINIERA rassegna cinematografica “Giro del Mondo in Cinque sport”: dalle ore 21.30 proiezione nel giardino esterno di “Veloce come il Vento” (Matteo Rovere, 2016, 119 min)

SABATO 17 GIUGNO: MANIFESTAZIONE IN DIFESA DELLA CASA CANTONIERA concentramento ore 17 presso Casa Cantoniera

GIOVEDì 22 GIUGNO: APERITIVO VEG E CINEFORUM DELLA MERCATINIERA rassegna cinematografica “Giro del Mondo in Cinque sport”: dalle ore 21.30 proiezione nel giardino esterno di “Valley Uprising” (Peter Martiner e Nick Rosen, 2014, 90 min)

DOMENICA 25 GIUGNO: PRESENTAZIONE LIBRO “AMORE E LOTTA: Autobiografia di un rivoluzionario negli Stati Uniti“, l’autobiografia di David Gilbert, a cura dell’assemblea antisessista. Alle 19 rinfresco e presentazione del libro in compagnia dei curatori dell’edizione italiana.

GIOVEDì 29 GIUGNO: APERITIVO VEG E CINEFORUM DELLA MERCATINIERA rassegna cinematografica “Giro del Mondo in Cinque sport”: dalle ore 21.30 proiezione nel giardino esterno di “Sognando Beckam” (Gurinder Chanda, 2002, 112 min)

***

Ospitiamo i pannelli della mostra “Una città da Paura” sul decreto Minniti e la sicurezza urbana“.

Ricordiamo inoltre le attività fisse che vivono in questo luogo:

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle h 19 alle 21 allenamenti collettivi di Boxe a cura della Palestra Popolare,

Martedì h 18.30 Sportello in difesa al diritto all’abitare a cura della Rete Diritti in Casa,

Giovedì dalle h 17 Mercato dei prodotti locali e genuini della Mercatiniera (Genuino Clandestino) & Ciclofficina Sante Pollastri aperta